Poltrona reclinabile



"esige che il teleputer del salotto sia allacciato e pronto a partire e le cartucce d'intrattenimento per la serata siano già selezionate e disposte e impilate nel caricatore, pronte per l'inserzione via telecomando nel drive del visore. Si reclina davanti al visore sulla speciale poltrona reclinabile elettronica, e la moglie nero-velata di etnia araba si occupa di lui in silenzio, gli allenta eventuali abiti costrittivi"

In questo passo dell'opera viene descritta la fine della giornata di un medico del reparto di maxillo facciale.
Come mezzo di relax, oltre il teleputer, viene indicato un oggetto molto diffuso ai giorni d'oggi, la poltrona reclinabile.


Vediamo ora di cosa si tratta:


Risultati immagini per poltrona reclinabile storia
Una poltrona reclinabile è una poltrona o un divano che può modificare il tipo di seduta in base alla esigenza dell'utente.
Ha uno schienale inclinabile all'indietro e spesso un poggiapiedi che può essere esteso mediante una leva sul lato della sedia, oppure può estendersi automaticamente quando lo schienale è reclinato. Le moderne poltrone reclinabili sono spesso dotate di poggiatesta regolabile, supporto lombare e poggiapiedi indipendente che si adatta al peso e all'angolazione delle gambe dell'utente per massimizzarne il comfort. 
Altre caratteristiche includono il calore, il massaggio e le vibrazioni. Alcuni modelli sono accessibili ai disabili. Le poltrone reclinabili possono anche ospitare una posizione quasi supina per dormire, e sono comuni negli aeroplani e treni, così come nelle case.
Furono viste per la prima volta nella Francia del 1800 sotto la guida di Napoleone III.









Commenti

Post più popolari