Considerazioni finali



Risultati immagini per infinite jest comicIn questo blog si è cercato di ricercare e approfondire, tra le 1280 pagine di Infinite Jest di David Foster Wallace, un tema specifico: gli elettrodomestici.


Per prima cosa occorre spiegare cosa intendiamo per elettrodomestico: un elettrodomestico è un apparecchio o utensile di uso domestico che funziona per mezzo di corrente elettrica.




Nell'opera, David Foster Wallace, descrive ed elenca un gran numero di questi macchinari, talvolta attribuendogli un certo brand o marchio o avvenimento storico. 
E' proprio questa ultima caratteristica ad avermi colpito particolarmente, poichè l'autore non suddivide la narrazione seguendo il comune concetto di data (giorno/mese/anno), ma assegna dei particolari strumenti di uso comune o delle marche ad ogni periodo. 
Risultati immagini per infinite jest year
Divisione dei periodi all'interno dell'opera
Questa tecnica rende ancor più facile immedesimarsi nel racconto, in cui viene analizzato il mondo in un ipotetico futuro prossimo, nel quale il consumismo e l'individualismo hanno raggiunto livelli tali da costringere l'autore a parlare di pan-agorafobia.

Nell'analisi svolta sono stati trattati e descritti i vari elettrodomestici presenti nel testo, dandone una spiegazione generica sul funzionamento e soffermandosi particolarmente sulla loro storia e sui loro inventori servendoci anche dell'aiuto di video d'epoca forniti dall'Istituto Luce Cinecittà.

Non resta altro che augurarvi una buona lettura!

Commenti

Post più popolari