Ferro da Stiro



"Le grosse dita di Gately quasi non entravano nell'impugnatura ergonomica del ferro da stiro, e a stare piegato sull'asse da stiro gli doleva la schiena"



Il ferro da stiro è un elettrodomestico di piccole dimensioni che viene utilizzato per togliere le pieghe ai tessuti, o meglio agli abiti, che derivano dal lavaggio in lavatrice.

Il suo nome invece deriva dal materiale con cui erano fatti i primi. Attualmente vengono prodotti con altri materiali più resistenti e leggeri. La piastra ad esempio è in alluminio o acciaio inox, sottoposta a trattamenti particolari per renderla antiaderente e fare che scivoli meglio sui tessuti.

  Risultati immagini per ferro da stiro evoluzione

I primi ferri da stiro pare si possano collocare nell’epoca di Hans, nel 206 a.C. circa. Erano recipienti di bronzo cavi che contenevano braci incandescenti con manici di legno per la presa.

Gli antichi romani scaldavano invece delle piastre, sempre in bronzo, provviste di manico e le passavano sui tessuti per eliminare le pieghe.

Risultati immagini per ferro da stiro evoluzione
L’evoluzione dei ferri da stiro è stata costante, anche se lenta. Nel 400 il ferro venne reso più pratico grazie ad un fornello interno, ma l’evoluzione vera e propria di cominciò ad avvenire nel 1200 con i ferri di ferro battuto, fino ad arrivare ai ferri da stiro a vapore dei giorni d'oggi.

Commenti

Post più popolari