Impianto Stereo



"C'era un insetto su una delle mensole d'acciaio che reggevano l'impianto stereo. L'insetto continuava a entrare e uscire da uno dei buchi delle traverse che sostenevano le mensole."


Stereo è un’abbreviazione di stereophonic, ovvero stereofonia. La stereofonia nasce nel 1931 da alcune ricerche dei laboratori EMI.

Risultati immagini per storia impianto stereoLe ricerche, iniziate da Alan Downer Blumlein, prevedevano l’utilizzo di diffusori come vertici di base di un triangolo equilatero, cui terzo vertice è lo stesso ascoltatore.

Una traccia musicale registrata in stereofonia è composta da un canale sinistro ed un canale destro: ascoltando entrambi i canali tramite due diffusori acustici (ovvero le casse), si potrà ottenere nel complesso una sensazione di maggior fedeltà e realismo all’ascolto dei suoni.


Introduciamo così un altro concetto particolarmente noto agli appassionati: quello di alta fedeltà. Per contraddistinguere prodotti dalla elevata resa sonora si usa la sigla “Hi Fi”. 
Hi Fi è una sigla che indica quei prodotti la cui qualità consente di avvicinare il suono riprodotto al suono dell’evento naturale.

Il termine nasce nel 1936 con l’introduzione di una nuova valvola per amplificatori, e diviene in seguito un marchio in grado di contraddistinguere la qualità di un impianto.Si intenderà dunque con questa sigla la possibilità di riprodurre un suono in modo così realistico da simulare perfettamente un evento reale o un concerto dal vivo.

Commenti

Post più popolari