Frigorifero



"Aveva pulito la camera da letto perché una volta avuta in mano la roba non sarebbe più uscito dalla camera se non per andare al frigorifero e in bagno, e anche allora gli spostamenti sarebbero stati molto rapidi"


Risultati immagini per frigorifero

Il frigorifero è un elettrodomestico la cui funzione è la conservazione del cibo attraverso l'impiego di una camera isolata dall'esterno, in cui è praticata una condizione di bassa temperatura: in questo modo si rallenta la cinetica delle molecole e quindi la crescita dei batteri e la decomposizione degli alimenti. Alcuni modelli di frigorifero includono anche il congelatore nel medesimo corpo del dispositivo.

La realizzazione del primo vero impianto refrigerante funzionante si deve al francese Charles Tellier nel 1876, che decise di montare questa nuova invenzione su un piroscafo che trasportava carne dall'Argentina alla Francia.

L’invenzione era davvero ingegnosa, ma non alla portata di tutti. Saranno gli anni ’50, gli anni del miracolo economico a portare in casa l’elettrodomestico per eccellenza, il “bianco” che cambia la società, il suo modo di mangiare e il suo rapporto con il cibo. La diffusione su vasta scala arriva quando da parte delle grandi aziende produttrici comincia a presentarsi la volontà di democratizzarne l’accesso, abbassando i prezzi di vendita.
Negli anni ’60 si studia un modo per migliorare l’isolamento termico e determinare quindi un minor consumo di energia elettrica - aspetto fondamentale essendo il frigo un elettrodomestico acceso 24 ore su 24. Negli stessi anni arriva anche l’illuminazione interna.
Nel 1971 fa la sua prima apparizione il frigo congelatore, con uno scompartimento che arriva fino a una temperatura di – 32° C.

Nel video, diffuso dall'Istituto Luce Cinecittà, si parla dell'inaugurazione di un nuovo stabilimento di produzione di frigoriferi domestici e motocompressori per frigoriferi a Cassineto:


Commenti

Post più popolari